Adozione e affido: progetto ricordando Giovanna Pozzi

IMG-20201221-WA0003.jpgConcorezzo. <<Tu ci hai insegnato che anche dal dolore più grande come quello che stai vivendo per la perdita della tua cara mamma si può far nascere un messaggio di speranza a testimonianza che la vita continua e che chi ci ha lasciato continuerà a restarci accanto e accompagnarci nel nostro percorso di vita. 

Non ci è possibile, purtroppo, alleviare il tuo dolore, carissima Laura, ma vorremmo contribuire a renderlo "luce" e non solo buio e a farlo diventare "speranza" e non solo "desolazione">> 

Iniziava così un toccante messaggio inviato dall'Associazione "Famiglie in Cerchio" a Laura Colombo titolare del Centro Danza ssd a Concorezzo

L'associazione, con un bellissimo gesto, ha pensato di intitolare il progetto di volontariato in comunità, alla memoria della mamma di Laura, con il nome "Progetto Giovanna Pozzi". 

<<La tua mamma sarà guida, luce e speranza per tutte le coppie che inizieranno a prestare opera di volontariato presso la comunità che anche tu, Laura, stai frequentando e per tutti i bambini che grazie a questi incontri potranno vivere una esperienza importante di accoglienza, vicinanza e inclusione che sicuramente resterà nella loro memoria anche da grandi.>>

"Famiglie in cerchio" è un’associazione no profit che nasce nel 2017  dall’incontro di un gruppo di famiglie adottive ed affidatarie unite dallo stesso spirito di accoglienza per perseguire i seguenti fini:

- promuovere e sostenere l’accoglienza dei minori nelle forme sia dell’affido che dell’adozione

- promuovere forme di aiuto reciproco tra le famiglie adottive, affidatarie ma anche biologiche  

- promuovere attività e progetti di sensibilizzazione e sostegno alla genitorialita' consapevole

A tal fine l'associazione ha messo in campo in questi anni una serie di attività rivolte agli associati ma anche a chi abbia desiderio  di accostarsi al mondo dell'adozione e dell'affido.                     

Le attività sono:

- sportello Informativo e di prima accoglienza delle coppie/ famiglie adottive e affidatarie

- promozioni di incontri di mutuo Aiuto e gruppi post adozione condotti da psicologhe esperte 

- percorsi di preparazione all'adozione e percorsi di affiancamento delle famiglie adottive che vengono accompagnate in ogni fase del loro percorso , grazie al supporto di professionisti e  di altre famiglie adottive che hanno già vissuto il difficile ma anche importante "tempo dell'attesa". 

Le famiglie in attesa sono seguite "passo a passo" dalla dottoressa Maria Grazia Galli assistente sociale e mediatrice familiare esperta in ambito di adozione e affido che le  guida lungo tutto il percorso da quando viene presentata disponibilità all'adozione presso il tribunale dei minori di competenza a quando finalmente il sogno di diventare famiglia si concretizza. 

Oltre a questo l'associazione organizza anche serate a tema, convegni pubblici di sensibilizzazione, momenti conviviali fra le famiglie come ad esempio feste di Natale e Carnevale e momenti ludici dedicati in particolare ai bambini che sono sempre al "centro" di ogni attività messa in campo dai volontari del gruppo.  

Meritevole di attenzione è uno dei progetti che all' Associazione sta particolarmente a cuore e che vede diverse coppie  impegnate a prestare il proprio servizio di volontariato presso alcune comunità per minori della nostra zona.  

Questo percorso  permette "l'incontro" e lo scambio reciproco tra  minori e famiglie ed è monitorato da coppie "tutor" presenti all'interno della associazione che si mettono a disposizione per affiancarle  e confrontarsi con esse durante tutta la durata del percorso. 

Pensiamo che per le famiglie adottive e affidatarie sia importante “fare cerchio” e condividere le proprie esperienze e difficoltà, perché fonte di grande ricchezza per tutti, sia per chi racconta che per chi ascolta.

Siamo fortemente convinti che sia importante costruire una rete di famiglie accoglienti e di associazioni perché da soli non si va da nessuna parte.   

Tutte le attività della associazione si possono trovare sul sito www.famiglieincerchio.org. oppure sulla pagina Facebook   

Per contattarci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 3791701654

20210103_170806.jpg

 

Aggiungi commento