Eretica, la birra di Concorezzo trionfa a Golosaria

birraeretica3.jpg

Concorezzo. Alcuni mesi fa, quando andammo a trovare questi tre simpatici birraioli concorezzesi (operativi tecnicamente a Ornago, ma concorezzesi fino al midollo, come testimonia il nome del loro prodotto), avevamo intuito che di strada ne avrebbero fatta. E oggi siamo qui con orgoglio a raccontare che la Birra eretica (denominata così in continuità con l'eresia catara che caratterizzò Concorezzo a partire dal XII secolo) ha vinto niente meno che il premio "Miglior artigiano 2014" in occasione della rassegna milanese Golosaria. Per chi mastica il paradiso dell'enogastronomia, sa bene che la manifestazione, andata in scena dal 16 al 18 novembre nel capoluogo meneghino (con il patrocinio dell'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Milano, diretto da Luca Agnelli), è un appuntamento cult nel settore ed è firmato da gourmet del calibro di Paolo Massobrio (Club Papillon).

Tema dell'edizione del 2013 era "Il mito del gusto italiano". E nel mito entra la birra nata quasi per gioco dall'amicizia e dalla passione di Paolo, Luciano e Ilario.

birraeretica.jpg

 

 

 

 

"Sarà anche eretica questa birra, ma è molto buona, ve lo assicuro - scrive Massobrio su facebook anticipando la recensione che comparirà anche sulla guida "Golosario" del 2014 -  Birra Eretica, dunque è un birrificio nato dall’amicizia e dalla passione per il mondo della birra di Luciano (mastro birraio) e Ilario che, dopo alcuni anni di esperimenti casalinghi da homebrower, iniziano la produzione di birre crude non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia, impiegando malti di prima qualità e luppolo in fiore. Oggi sono 12 le tipologie proposte, tra cui la beverina e delicata Luppolina in stile Lager; la dolce e corposa Ornagher, una Ale di aspetto torbido; la rinfrescante Eclisse, seconda classificata al concorso Nazionale Unionbirrai Rimini 2013; la Chiaraluna con aromi di vaniglia e banana e la scura Dolcenera dal gusto dolce e corposo. Provatele, non sono niente male! Da quest'anno anche loro sul Golosario, come new entry".

Vi è venuta sete? http://www.birraeretica.it/LeBirre/lebirre.html

birraereticagolosaria2013.JPG