L'onorevole Capitanio premiato da Telefono Azzurro

capitanio_telefono azzurro.jpgConcorezzo. Un riconoscimento prestigioso per premiare l'impegno a tutela dei minori. Telefono Azzurro, in occasione della presentazione del Bilancio sociale avvenuta a Roma mercoledì scorso, ha consegnato la tradizionale scultura di vetro all'onorevole Massimiliano Capitanio, ex deputato e oggi Commissario nell'Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni (Agcom). 

"Sono davvero onorato di aver ricevuto da SOS - Il Telefono Azzurro Onlus un riconoscimento per il mio impegno a tutela dei minori - ha commentato Capitanio - I giovani rappresentano il futuro e la speranza della nostra società. Purtroppo oggi si trovano davanti a insidie che la rete ha decuplicato rispetto al passato e le conseguenze, spesso drammatiche, le leggiamo quotidianamente tra le notizie di cronaca nera.

Per questo da parlamentare mi sono fatto promotore della legge 92/2019 che ha reintrodotto l'educazione civica (e digitale) nelle scuole italiane e oggi, da commissario Agcom, lavoro perché l'ecosistema digitale in cui viviamo, volenti o nolenti, sia trasparente, sicuro e regolato.

 

Le insidie di oggi sono il cyberbullismo, la pedofilia online, il sexting, le frodi informatiche, il furto di dati e identità, ma anche la crescente dipendenza dai cellulari, l'incapacità di prendere decisioni consapevoli e il bombardamento di fake news e misinformazione. In questa battaglia di civiltà, l'Italia ha la fortuna di poter contare, da oltre 35 anni, anche sull'aiuto di Telefono Azzurro. Grazie al Presidente Ernesto Caffo e all'amico Guido Scorza, autorevole componente della Privacy, che mi ha consegnato l'apprezzatissimo riconoscimento".

Tante le personalità insignite nel corso della serata. Tra gli altri il Ministro delle Imprese, Adolfo Urso, l'ex ministro della Giustizia Giovanni Maria Flick e l'attrice e regista Eleonora Giorgi.

A consegnare il premio a Capitanio sono stati il presidente e fondatore di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo, e l'avvocato Guido Scorza, componente della Privacy.

LO SAPEVI CHE?

La Linea di Ascolto 1.96.96, per bambini, adolescenti e adulti, è un servizio gratuito e accoglie le richieste di aiuto provenienti dal territorio nazionale h24, 7 giorni su 7. Nello specifico offre:

ascolto, supporto aiuto concreto a bambini e adolescenti fino ai 18 anni di età, in merito a tutte le problematiche e bisogni che li riguardano, sia in riferimento a situazioni di disagio che di emergenza;

 

consulenza e supporto alle famiglie e agli adulti che a vario titolo desiderano confrontarsi in merito alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.