Con San Giovanni arrivano The Monza Sonnets

monza_sonnets.JPGMonza. Non poteva che cadere il prossimo 24 Giugno (festa patronale di San Giovanni Battista) l’uscita di The Monza Sonnets, silloge di ventisette sonetti scritti da Renato Ornaghi, uniti dal medesimo fil rouge: una variegata rassegna di luoghi e persone legati alla città monzese. Alcuni di questi noti e per altro facilmente intuibili (la Villa reale, la Cappella espiatoria, l’Autodromo, il Museo del Duomo, il Parco, il Lambro, il Villoresi, Gaetano Bresci, Marianna de Leyva),altri invece del tutto inaspettati: luoghi e persone da scoprire, o quantomeno da riscoprire. Valga da esempio per tutti questi, il lungo e seminascosto viale alberato nel Parco di Monza che Renato Ornaghi ha battezzato la Cattedrale, al quale egli ha dedicato non una, ma ben tre delle sue liriche.

La  presentazione si terrà venerdì 24 Giugno alle ore 17:30, presso il Teatrino di Corte della Reggia di Monza.

 

The Monza Sonnets, pubblicato da Renato Ornaghi nel 200° anniversario dello status di Città proprio al fine di celebrarne l’importante genetliaco, intende inaugurare a Monza (sono parole sue) il genere letterario della geopoesia, di una poesia cioè intrinsecamente legata a specifici luoghi fisici di un dato territorio.

The Monza Sonnets è a tutti gli effetti una dichiarazione d’amore per Monza, Ville Lumière insubre che - secondo Renato Ornaghi - è l’unica possibile capitale, la città-bussola necessaria per orientarsi nelle fluttuanti lande del Brianzashire, terra questa che nel corso dei secoli non ha mai avuto la fortuna di essere incardinata a una storia unitaria. Monza dunque capitale di una Brianza “piccola Patria” senza unità amministrativa, non luogo della penisola e tuttavia suolo che per Ornaghi è davvero humus dei padri, vivo e pulsante nel suo cuore di indigeno.

Leggi anche

Dalla Brianza a Saint Tropez in Vespa per il raduno mondiale

Vimercate cambia pagina: il sindaco è grillino

2 chili di droga in cassaforte, arrestati in città due quarantenni

Per la tua pubblicità su concorezzo.org (oltre 1200 lettori certificati al giorno!): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.