Brianza protagonista all'Arena di pugilato e kickboxing

essomba.jpg

Non ce l’ha fatta il besanese Alessio Lorusso a difendere il titolo europeo dei pesi gallo nel corso dell’evento di pugilato e kickboxing The Art of Fighting 3, organizzato all’Arena di Monza da Edoardo Germani in collaborazione con la Promo Boxe Italia di Mario Loreni, con la Federazione Pugilistica Italiana, con la Federkombat-Lega Pro Italia e con il patrocinio del Comune di Monza e della Regione Lombardia. Il pugile 27enne, sostenuto dalle gradinate anche dagli ultras del Calcio Monza, squadra per cui tifa da tempi non sospetti (all’Arena erano presenti circa 2500 spettatori), ha ceduto la cintura di campione continentale al britannico di origini camerunensi Thomas Essomba. Dopo 12 riprese “Mosquito” è stato dato perdente ai punti da tutti e tre i giudici. La sconfitta, giustificata al termine del match da un violento colpo preso alla mano sinistra, non gli ha comunque tolto la voglia di approfittare dell’occasione per chiedere alla compagna Federica di sposarlo, per cui si è inginocchiato offrendole un anello di fidanzamento. Il sì della ragazza, che era infuriata coi giudici, ha chiuso la serata col sorriso.
 
Negli altri sei match di pugilato che hanno aperto la riunione Christian Chessa ha battuto il marocchino Aziz El Ghouiyal per k.o. tecnico al 5° round (pesi gallo), Morgan Moricca ha battuto Marco Delmestro per squalifica al 4° round (pesi superwelter), Alessio Spahiu (di origini albanesi) ha battuto l’albanese Enea Keci per k.o. tecnico al 5° round (pesi massimi), Francesco Paparo ha battuto Pietro Caputo ai punti dopo 6 round (pesi leggeri), il congolese (della Repubblica Democratica) Jonathan Kogasso ha battuto il moldavo Sergiu Sinigur ai punti dopo 6 round (pesi massimi leggeri) e l’egiziano (residente a Monza) Mohamed Elmaghraby ha battuto Franco De Mita ai punti dopo 6 round (pesi supermedi).
 
La riunione aveva in programma anche un importante match di kickboxing, con il campione del mondo dei pesi gallo Wako-Pro, il medese Luca Cecchetti, che ha sfidato il campione di Spagna, Dostin Ortiz, con le regole dello stile K-1: pugni, calci e ginocchiate. La sfida valeva la cintura di campione dei pesi gallo TAF. Cecchetti se l’è aggiudicata per referee stop contest (il k.o. tecnico della kickboxing) al 3° round.