Champions League, l'Allianz perde ma va ai quarti di finale

egonugabi.jpg

ALLIANZ VERO VOLLEY-VAKIFBANK ISTANBUL 2-3
 
L’Allianz Vero Volley chiude la Pool A della fase a gironi di Champions League, davanti a 4647 spettatori dell’Allianz Cloud di Milano, con la prima sconfitta nella competizione, contro le campionesse d’Europa in carica della VakifBank Istanbul guidate dall’italiano Giovanni Guidetti, ma difende il primo posto in classifica perché a parità di vittorie con le turche (5) totalizza 16 punti contro i 14 delle avversarie, attualmente prime nella Sultanlar Ligi turca a pari merito col Fenerbahçe Opet, che però ha da recuperare la gara con l’Eczacıbaşı Dynavit distanziato di 3 punti in graduatoria.
 
Le ragazze allenate da Marco Gaspari hanno stasera lasciato per strada i primi 2 set a causa di un comportamento comprensibilmente superficiale, dovuto al fatto che bastava vincere un set o conquistare 32 punti per ottenere il primo posto nel girone e quindi la qualificazione ai quarti di finale.
 
Già dai primi scambi lunghi si nota che non è serata per le attaccanti dell’una e dell’altra squadra ma soprattutto di quella di casa. VakifBank e Allianz chiuderanno il parziale rispettivamente col 26% e il 20% in attacco, la centrale statunitense Rettke dell’Allianz addirittura col 12%. L’avvio è promettente per le lombarde, volate sul 3-0 e poi sul 6-2 con 3 punti consecutivi (2 a muro) proprio di Rettke. Poi un rilassamento, forse dovuto proprio al fatto che la qualificazione era praticamente scontata, permette alle turche di agganciare sul 9-9 e poi scavalcare Orro e compagne. L’Allianz resta in scia fino al 18-19, quando la VakifBank trova un “break” importante e decisivo che la porta a +4. Un attacco sbagliato di Cazaute, subentrata all’opaca Daalderop (“ex” della contesa assieme a Egonu, Bajema e Thompson), sigilla il set sul 20-25.
 
Nel secondo set l’Allianz peggiora la propria prestazione, soprattutto dopo aver ottenuto il famigerato trentaduesimo punto che vale la qualificazione ai quarti di finale, dove affronterà le polacche della Commercecon Lodz. La ricezione fa registrare numeri da paura: Sylla e la subentrata Bajema totalizzano entrambe un disastroso 12%. Già la partenza è da incubo: 0-5. Poi Egonu trascina le compagne a -1 (11-12) ossia a un passo dalla qualificazione. Dopo un altro rilassamento (11-15 per le turche), l’Allianz conquista il trentaduesimo punto con Rettke. A questo punto la squadra di Gaspari si prende proprio una vacanza subendo un altro filotto di 5 punti. Le 8 lunghezze di vantaggio vengono amministrate fino al termine del set.
 
La vera partita dell’Allianz inizia dal terzo set, si presume dopo una strigliata da parte di Gaspari. In particolare si scatena Heyrman, che mette a segno 7 punti con una percentuale dell’86% grazie anche a una ritrovata ricezione da parte delle compagne. Le due squadre vanno a braccetto fino all’11-11, quindi le padrone di casa rosicchiano qualche punto di vantaggio grazie alla buona vena di Bajema (17-12). La compagine di Guidetti reagisce trascinata da Frantti e impatta sul 21-21. Poi però si ferma ed Heyrman chiude il parziale sul 25-22.
 
Nel quarto set cala la ricezione della VakifBank e ne approfitta il muro dell’Allianz che arriva ben 6 volte, contro 1, a fare punto. In particolare Candi, subentrata a Rettke, ne firma 4. Le lombarde prendono un buon margine di vantaggio (8-4) grazie in particolare a Sylla, in crescendo nel corso della gara. Dopo un attacco di Gabi arriva l’allungo decisivo: 6 punti uno di fila all’altro (4 a muro) che ipotecano il tie-break. Infatti una battuta a rete di Busa lo consegna col punteggio di 25-18.
 
L’ultimo set della Pool A torna a essere in equilibrio, con le due squadre che non riescono a staccare di oltre 2 punti le avversarie anche per la stanchezza delle due opposte (Egonu e Thompson chiudono il match rispettivamente con 20 e 15 punti, non tantissimi in 5 set). Sull’11-11 è la VakifBank a portarsi a +2 e poi con Frantti e Gabi, quest’ultima designata Mvp del match, a chiudere il parziale 12-15 e la contesa 2-3.
 
L’Allianz Vero Volley tornerà in campo domenica prossima alle ore 19.30 per il campionato in casa della Reale Mutua Fenera Chieri ’76.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO