Finale scudetto, la Vero Volley travolge l'Imoco Conegliano

folielubian.jpg

VERO VOLLEY-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3-0
 
Impresa storica per la Vero Volley, che in gara-2 delle finali scudetto ha battuto per 3-0 le campionesse del mondo in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che nei 4 precedenti stagionali l’aveva sempre piegata. L’impresa assume ancora più impor-tanza considerando il punteggio rotondo, impreziosito dal 25-18 del terzo set, a sug-gellare una grande prestazione, che è stata di squadra. Nonostante i 19 punti dell’opposto Thompson, ancora splendida protagonista di questi play-off, a salire su-gli scudi questa sera all’Arena di Monza sono state tutte le ragazze titolari, che hanno sbagliato pochissimo, mettendo in continua difficoltà le avversarie a cominciare dalla battuta. Dalla palleggiatrice e capitana Orro, capace non solo di dirigere il gruppo ma pure di mettere a segno la bellezza di 7 punti, al libero Parrocchiale, che ha tirato su anche la polvere, dalle centrali Folie e Stevanovic alle schiacciatrici Larson e Sylla, quest’ultima votata Mvp in virtù dei 12 punti messi a terra (43% in attacco), di cui 1 ace e 1 muro, e del 51% fatto registrare in ricezione. Le venete allenate da Daniele Santarelli, che in campionato in questa stagione avevano perso solo il 4 dicembre con-tro la Savino Del Bene Scandicci, hanno da parte loro disputato una partita sottotono, forse affaticate dalla stagione intensa. Va però detto che in questi play-off a essere stanca dovrebbe essere di più la Vero Volley, che ha giocato 2 gare in più.
 
Grazie al 3-0 odierno le lombarde guidate in panchina dal bravo Marco Gaspari han-no pareggiato i conti dopo la sconfitta per 3-2 patita in gara-1. Ora ci saranno gara-3 (dopodomani alle ore 20.45 a Villorba) e a questo punto almeno gara-4 (sabato pros-simo alle ore 21.25 a Monza).
 
Davanti a un pubblico caldo e appassionato (3983 spettatori, dunque quasi il tutto esaurito nonostante la diretta tv su Rai Sport), Vero Volley e Prosecco Doc Imoco si sono date battaglia senza esclusione di colpi esattamente come nelle finali scudetto dell’anno scorso. Tante le “ex” della partita, oltre al tecnico Gaspari: Folie e Sylla nel-la squadra di casa e Gennari, Squarcini e Plummer in quella ospite.
 
Pronti, via e sul 3-3 la Vero Volley prende 5 punti di margine con 5 punti di giocatri-ci diverse. A guidare la riscossa delle trevigiane non poteva che essere Haak, che nel set mette a referto 9 punti ma in totale ne farà 21. L’opposto svedese non è però sup-portata come al solito dalle altre compagne d’attacco, che si fermano al 36% con Plummer che addirittura si blocca al 10% (e chiuderà il match con un misero 7%). Proprio Haak firma il punto del soprasso (12-13), ma la frazione di gioco prosegue sul filo dell’equilibrio fino al 20-20. Poi un attacco errato di Plummer e un guizzo di Orro creano il “break” che la stessa Orro arrotonda con un ace (25-22).
 
Nel secondo set prosegue la sfida tra i due opposti, con Thompson che mette a terra 9 palloni contro i 7 della rivale. Le atlete di Conegliano non riescono a trovare sbocchi con le schiacciatrici: in questo parziale è in particolare Robinson-Cook a non essere incisiva. Si va a braccetto fino a quasi alla fine, con le due squadre che si alternano a prendere al massimo 3 punti di margine. Anche stavolta l’equilibrio si rompe sul 20-20: il “break” arriva con una battuta a rete di Fahr e una schiacciata di Thompson. E anche stavolta a sigillare il set (25-23) è Orro con una magia.
 
Per il terzo set Santarelli propone Gennari per Plummer e De Kruijf per Lubian. Il rendimento di Thompson in attacco tracolla (11%), ma si scatena Sylla, che mette a terra 6 palloni infiammando l’Arena. Dall’altra parte della rete vanno male Gennari e Fahr. Dopo un avvio equilibrato la Vero Volley si sgancia sul 13-13 grazie a 2 attac-chi di Sylla e di Orro. L’allungo decisivo giunge però sul 20-18, quando le padrone di casa fanno esplodere l’Arena di Monza inanellando 5 punti grazie a 2 ace di Thompson e a 3 falli delle avversarie.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO