Il Monza rimonta 2 gol alla Fiorentina e poi vince

rovellafiorentina.jpg

MONZA-FIORENTINA 3-2
 
La prima sfida Monza-Fiorentina di Serie A è finita come nell’unico precedente ufficiale vittorioso per i biancorossi, 3-2, datato 7 giugno 1978: si giocava per la Coppa Italia. In questi 45 anni i viola sono quasi sempre stati in Serie A mentre i biancorossi, che ormai erano presenza stabile in Serie B, sono sprofondati fino alla quarta serie. Con l’avvento di Fininvest alla proprietà del club brianzolo le cose sono cambiate e finalmente le due squadre si sono reincontrate e addirittura in Serie A. Categoria nella quale il Monza sta facendo benissimo, battendo grandi squadre come la Juventus (sia all’andata che al ritorno), l’Inter a San Siro e ora la Fiorentina. Oggi, poi, i ragazzi in biancorosso sono stati capaci per la prima volta in questo campionato di ribaltare una situazione di svantaggio, tra l’altro addirittura di 2 gol. Un paio di svarioni difensivi che potevano dare il la a una goleada toscana e che invece hanno avuto l’effetto di due schiaffoni meritati. Punti nell’orgoglio capitan Pessina e compagni hanno piano piano riordinato le idee e rimontato il passivo, meritando alfine i 3 punti, che li proiettano ancora più vicini alla zona qualificazione alla Conference League che alla retrocessione.
 
Rispetto alla partita vinta a Milano il tecnico Raffaele Palladino ha sostituito solo l’acciaccato Sensi con Caprari. Il suo omologo Vincenzo Italiano non ha potuto contare sugli infortunati Bonaventura, Brekalo e Venuti.
 
Davanti a oltre 13mila spettatori la Fiorentina fa felici i suoi 1500 con una partenza che migliore non si poteva. All’8’ Kouamè insacca di testa su corner di Biraghi e al 13’ lo stesso Kouamè pesca Saponara al limite dell’area piccola che non ha difficolta a battere Di Gregorio. Il Monza inizia a giocare sullo 0-2 non perdendo la pazienza e continuando a tessere le sue trame aspettando il momento giusto. Al 22’ Terracciano sbaglia l’uscita su un corner di Caprari però riesce comunque a respingere il colpo di testa di Caldirola. 1’ dopo il biancorosso Mota viene sgambettato in area da Martinez Quarta ma l’arbitro lascia proseguire. Al 26’ arriva la prima rete per la squadra di Palladino: Caprari scende sulla sinistra, entra in area e calcia forte, Terracciano respinge sul suo compagno di squadra Biraghi e la palla carambola in rete. Al 35’ il viola Cabral vola in contropiede ma arrivato al limite dell’area calcia forte a lato. Al 38’ e al 39’ Caprari spreca due ghiotte opportunità tirando alto da buona posizione e non agganciando a due passi dalla porta il calcio di punizione di Rovella. Al 43’ Di Gregorio rinvia lungo e Mota anticipa sia Martinez Quarta che Terracciano e li beffa con un pallonetto. Al 47’ lo stadio esplode un’altra volta ma è costretto a silenziarsi poco dopo: Colpani batte un calcio d’angolo, Pablo Marì di testa allunga la sfera per Pessina che insacca ma il Var annulla per fallo di mano.
 
L’inizio del secondo tempo è decisamente a tinte biancorosse. Al 6’ Caprari conquista palla sulla tre quarti e s’invola servendo infine in mezzo per Colpani che svirgola clamorosamente il pallone. Al 12’ Mota viene colpito da Amrabat in area: stavolta per l’arbitro è rigore che Pessina trasforma. Al 21’ Di Gregorio rischia di essere beffato da una deviazione su un tiro di Sottil. Al 23’ Machìn e Donati sostituiscono Pessina e Colpani e di conseguenza Ciurria viene avanzato sulla tre quarti. Al 29’ Caprari viene spinto fuori dal campo con le mani da Castrovilli mentre sta per crossare ma l’arbitro lascia proseguire il gioco. 2’ dopo un sinistro dalla distanza del viola Duncan passa alto di poco. Al 33’ Petagna rileva Caprari e 1’ dopo s’invola in contropiede facendosi però recuperare da Milenkovic. Al 39’ Caldirola manda la palla sul palo al termine di un’azione da corner e 2’ dopo Izzo conclude alto. Al 42’ Palladino inserisce Marlon e Valoti al posto di Izzo e Mota e dopo 6’ di recupero, e di sofferenza per i tifosi biancorossi, la partita finisce senza aver registrato ulteriori particolari occasioni in quanto la Fiorentina nel finale si è affidata solo a traversoni in area.
 
In sala stampa Italiano ha così giustificato la seconda sconfitta consecutiva dopo quella indolore patita 3 giorni prima in Conference League: “Mi dispiace non aver approfittato di un Monza che aveva approcciato male la gara. In un altro momento della stagione questa partita l’avremmo portata a termine con un altro risultato. Invece, abbassando l’attenzione per i troppi impegni tra campionato e coppe, abbiamo permesso al Monza di ribaltare il risultato. Abbiamo commesso errori banali contro un Monza che è forte e al quale non puoi concedere certe cose. Oggi mancavano dei giocatori che ultimamente hanno fatto la differenza: speriamo di recuperarli per l’impegno infrasettimanale”.
 
Palladino è naturalmente soddisfatto: “È stata una partita emozionante. Innanzitutto voglio fare i complimenti alla Fiorentina, che è una grande squadra con un grande allenatore. È una squadra davvero forte e per questo quella di oggi è una vittoria che vale tanto, soprattutto dopo essere andati sotto di 2 gol. Abbiamo fatto troppi errori tecnici come in occasione dei 2 gol subiti. Poi abbiamo messo in campo carattere, personalità, qualità e l’abbiamo ribaltata. In particolare oggi ho visto una squadra matura. Alla fine nello spogliatoio noi dello staff tecnico abbiamo applaudito i ragazzi. Perché non fare più spesso lanci lunghi anziché costruire dal basso? La costruzione dal basso è nella nostra filosofia di gioco, ma se squadre come la Fiorentina ci vengono a pressare in area allora Di Gregorio può eseguire lanci lunghi per le punte. Tra l’altro avevamo visto che la Fiorentina aveva subito già gol in questo modo. Oggi sono anche contento del fatto che sia tornato a segnare un attaccante. La squadra sta bene atleticamente? Vero. Se la squadra corre sempre e ha avuto pochi infortuni è merito dello staff che è bravissimo e lavora tantissimo”.
 
Il Monza tornerà in campo venerdì prossimo: alle ore 20.45 sarà ospite dello Spezia allo Stadio Alberto Picco.
 
 
FOTO AC MONZA