L'Allianz vince con le riserve quando si sveglia Egonu

allianz.jpg

ALLIANZ VERO VOLLEY-AEROITALIA SMI ROMA 3-2
 
È un altro mezzo passo falso, dopo il faticoso successo per 3-2 in casa della Wash4Green Pinerolo dello scorso week-end, quello compiuto dall’Allianz Vero Volley nell’inusuale anticipo di mezzogiorno del campionato di Serie A1. La vittoria per 3-2 ottenuta al fotofinish all’Opiquad Arena contro l’Aeroitalia Smi Roma rischia di far perdere alla compagine allenata da Marco Gaspari il secondo posto in classifica al termine della regular season. Proprio il tecnico delle atlete azzurroblù è il responsabile di questi punti gettati alle ortiche, avendo optato per un esagerato e insistito “turnover” giustificabile, dal suo punto di vista, con gli impegni che le ragazze stanno avendo in Champions League nei giorni infrasettimanali. Ma un conto è far riposare alcune titolari e un conto è lasciarne in panchina 6 su 7, non solo all’inizio, ma anche quando si perde per 1-0 e, ancor più grave, quando si sta perdendo pure il terzo set che significa almeno 1 punto in meno in classifica. A maggior ragione se si affronta una squadra, quella allenata da Giuseppe Cuccarini, che è in un ottimo stato di forma avendo vinto le ultime 4 partite.
 
Una gara che poteva chiudersi in poco più di un’ora, come avvenuto nel match disputato a Milano per la Coppa Italia, si è invece trascinato per 2 ore e 24’ facendo sì divertire il pubblico (ben 3139 gli spettatori presenti), ma stancando davvero le giocatrici, anche dal punto di vista mentale, oltre che facendo perdere 1 punto in classifica e quasi un altro se capitan Orro e compagne non avessero annullato 2 match-point nel tie-break.
 
L’incontro inizia infatti con la sola Egonu, e pure svogliata, in campo tra le titolari. Dopo una buona partenza della squadra di casa (4-1), sale in cattedra l’opposta albanese Bici, che con 10 punti (dei 34 finali) messi a terra trascina le compagne prima al pareggio (8-8) e poi al primo set-point (22-24). L’attacco di Malual, subentrata a Egonu, non evita la perdita del primo set, firmata da Rivero. Da segnalare le pessime prestazioni di Bajema da una parte e Melli tra le ospiti, “capaci”, tra le altre cose negative, di non realizzare neanche 1 punto rispettivamente con 5 e 8 attacchi. La prima finirà la partita con addirittura un misero 8%.
 
Ciò nonostante Gaspari conferma il settetto e grazie a un consistente calo in attacco delle romane e a un miglioramento nella correlazione muro-difesa (5-0 i muri-punto nel set e il libero Pusic sugli scudi) riesce a impattare il risultato con un parziale di 25-19, nonostante l’apprensione dovuta a una rimonta giallorossa a metà della frazione di gioco (da 12-8 a 13-13).
 
Nel terzo set è però l’Allianz a calare vistosamente in attacco fin dalle prime battute. Dal 2-3 si passa al 2-5, poi al 6-11, quindi al 7-13 e si chiude sul 18-25. Nonostante l’agonia il generoso Gaspari decide troppo tardi di inserire Orro e Sylla per le opacissime Prandi e Bajema.
 
Fortunatamente il quarto set comincia con in campo almeno le due subentrate. Con Sylla in ricezione e Orro in regia Cazaute e Rettke riescono ad attaccare più palloni, ma l’Aerotalia Smi Roma sente l’odore del colpaccio e non molla di un centimetro in difesa, a muro e in attacco. Il “break” arriva sul 18-17 quando Rettke firma una schiacciata e un ace. Un’infrazione in battuta di Bici chiude il parziale sul 25-21.
 
Per il decisivo tie-break Gaspari aggiunge come titolare la sola Heyrman, già subentrata per Candi nel finale del set precedente, ma l’avvio è scioccante: 2-6 con Bici (3 punti) scatenata. Solo a questo punto Egonu si leva dalla normalità per mostrare le sue potenzialità troppo spesso inespresse, scatenando la rimonta azzurroblù. L’aggancio arriva già sul 7-7 e con 3 schiacciate dalla seconda linea l’opposta di casa mantiene l’equilibrio nel match (13-13). Le giallorosse sprecano 2 match-point ed Egonu mette a terra il suo punto numero 30 per il sorpasso. Un muro della rediviva Melli riporta la parità (16-16), ma la positiva, seppur incostante, Cazaute perfora 2 volte la difesa ospite facendo esplodere di gioia il pubblico dell’Opiquad Arena.
 
L’Allianz Vero Volley tornerà in campo mercoledì prossimo alle ore 20.30 a Cremona, casa della Trasportipesanti Casalmaggiore.