July 27, 2024
#Sport

La Mint schianta la Gioiella Prisma Taranto e vola in alto

galassitaranto.jpg

galassitaranto.jpg

MINT VERO VOLLEY-GIOIELLA PRISMA TARANTO 3-0

 
Terza vittoria consecutiva per la Mint Vero Volley, che all’Opiquad Arena, davanti a 1415 spettatori, schianta la Gioiella Prisma Taranto con parziali imbarazzanti: 25-14, 25-10, 25-17. Se i pugliesi sono venuti a Monza solo per farsi un giro un aereo (davvero sconcertante la prestazione della compagine allenata da Vincenzo Mastrangelo), è anche vero che i padroni di casa hanno offerto una prova superlativa, sia come atteggiamento (non prendendo sottogamba gli avversari) che dal punto di vista tecnico-tattico. Nel tabellino finale non c’era fondamentale in sofferenza: tutto ha girato alla perfezione, grazie soprattutto alla regia di Cachopa, votato Mvp del match, che sta trascinando la squadra alle posizioni di vertice della Superlega. Anche all’inizio del terzo set, con i tarantini che riuscivano a rimanere agganciati alla formazione guidata da Massimo Eccheli, tutto è rimasto sotto controllo finché gli avversari non sono crollati sotto i colpi degli scatenati ragazzi azzurroblù.
 
Nel primo set la Mint prende il largo già sul 2-2. Una schiacciata di Szwarc dalla seconda linea porta la sua squadra a +6 (10-4). Il canadese mette giù 5 palloni prima che il parziale si chiuda con 11 punti di scarto grazie a un attacco di Takahashi.
 
Ci si attende una reazione della Gioiella Prisma e invece va ancora peggio. Pronti, via e si è sul 5-0. Sul 9-3 il gruppetto di tifosi tarantini del Nord Italia rivolta gli striscioni e dopo qualche minuto addirittura li toglie per protesta nei confronti dei rossoblù, che subiscono tutto e sbagliano l’impensabile. Il parziale si chiude con un ace di Maar, ma Cachopa prima aveva fatto divertire i centrali, in particolare Galassi che chiude il set a quota 6 punti. Nel tabellino della frazione di gioco segnaliamo il 9-1 negli ace, il 75% a 23% in ricezione e il 64% a 28% in attacco: sembravano esserci almeno tre categorie di differenza…
 
Forse punti nell’orgoglio i tarantini approcciano benino il terzo set con in campo Sala per Russell, andando addirittura a +2 (3-5). La Mint non riesce a contenere il centrale Gargiulo, subentrato ad Alletti, e si va sul 7-8. A questo punto due schiacciate di Takahashi, un muro di Galassi, un muro di Szwarc e tre attacchi di Galassi mettono in ginocchio la Gioiella Prisma e in ghiaccio i 3 punti. Poi si divertono Szwarc e Maar, che chiudono il parziale con 6 punti ciascuno per un totale rispettivamente di 15 e 14 punti.
 
La Mint tornerà in campo domenica prossima alle ore 18 in casa dell’Itas Trentino: sarà una prova di maturità per la formazione maschile della Vero Volley.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO