La Vero Volley torna a sorridere in campionato

muroa2.jpg

VERO VOLLEY MONZA-BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA 3-0
 
Dopo tre sconfitte consecutive, due contro l’Imoco Conegliano in Champions League intervallate da quella in casa de Il Bisonte Firenze in campionato, la Vero Volley Monza torna al successo travolgendo una pessima Bartoccini Fortinfissi Perugia, che rischia di essere una delle due squadre che retrocederanno in Serie A2. Un sorriso stiracchiato ma niente più si può fare dopo questa vittoria perché le rosablù hanno mostrato un’involuzione di gioco preoccupante in vista dei play-off scudetto. Uniche note liete una discreta efficacia in battuta e un’ottima correlazione muro-difesa, elementi cardine da cui ripartire per ritrovare la quadra nelle prossime settimane. La sensazione è che la regista Orro si sia appannata e che l’ultima arrivata, la statunitense Larson, non sia in forma (anche se dà segnali di crescita). Nelle ultime due giornate di regular season la compagine allenata da Marco Gaspari dovrà difendere il terzo posto dato che i primi due difficilmente verranno persi dall'Igor Novara e dall’Imoco Conegliano.
 
All’Arena di Monza si è giocato davanti a poche centinaia di spettatori. Tra le ospiti, guidate in panchina da Luca Cristofani, erano presenti le “ex” Melandri e Havelkova.
 
La Vero Volley parte subito decisa con Davyskiba e si porta sul 4-0 e poi sul 6-1. Grazie a un’ottima ricezione e al catastrofico attacco umbro (15% nel parziale con addirittura l’opposto Galkowska, arrivata all’inizio di febbraio per rimpiazzare Diouf scappata in Polonia, “capace” di non fare neanche 1 punto su 11 attacchi, che poi a fine match diventeranno 14) le brianzole allungano a +7 (13-6), amministrando quindi il vantaggio. Il punto del 25-18 lo firma Van Hecke.
 
L’opposto belga diventa ancora più protagonista nel secondo set, mettendo a segno 7 punti e guadagnandosi di fatto il premio di MVP: chiuderà il match con 18 punti all’attivo (53% in attacco) di cui 1 ace e 3 muri. A differenza del primo parziale, il secondo resta in equilibrio fino all’8-8, quando la Vero Volley opera un allungo che ipoteca l’esito dello stesso: una schiacciata di Van Hecke dalla seconda linea, un muro di Orro, un attacco di Davyskiba e uno di Rettke inframmezzati da un errore di Havelkova portano le padrone di casa a +5. Sul 21-16 altri attacchi di Rettke, Danesi e Van Hecke, inframmezzati da un muro di Boldini (subentrata all’affaticata Orro) e da una schiacciata di Diop (subentrata alla disastrosa Galkowska), fissano il punteggio sul 25-17.
 
Il terzo set vede la conferma nei rispettivi sestetti di Boldini e Diop. Sul 4-4 le rosablù mettono la freccia e salutano le perugine, che sprofondano nuovamente in attacco, in particolare con Havelkova (14% nel parziale). Stavolta le monzesi arrivano a +8 (14-6) prima di amministrare. Il punto del 25-18 è di Davyskiba che chiude così ottimamente il suo parziale (5 punti pari all’80% in attacco) e la sua partita (12 punti di cui 2 ace, 50% in attacco e 46% in ricezione).
 
Domenica prossima la Vero Volley disputerà l’ultima gara casalinga di regular season ospitando alle ore 17 la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, altra formazione in lotta per la salvezza.
 
Intanto la squadra maschile ha chiuso oggi la regular season al settimo posto: nei quarti di finale dei play-off scudetto affronterà la Cucine Lube Civitanova, seconda in graduatoria.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO