Vero Volley, doppio successo nei quarti dei playoff scudetto

muroa2prandiheyrman.jpg

ALLIANZ VERO VOLLEY-WASH4GREEN PINEROLO 3-2
 
L’Allianz Vero Volley si aggiudica gara-1 dei quarti di finale dei play-off scudetto, ma con grande fatica. Sotto per 2 set a 1 contro la Wash4Green Pinerolo raddrizza il match grazie alle sue giocatrici di punta, Sylla ed Egonu, e ribalta il punteggio al fotofinish del tie-break. Scampato il pericolo l’allenatore delle azzurroblù Marco Gaspari dovrà analizzare con le sue atlete cosa non ha funzionato: dai bordi del campo sono sembrate palesi le difficoltà della palleggiatrice Prandi (“ex” della contesa assieme a Camera), chiamata a sostituire l’infortunata Orro; sia dal punto di vista tecnico che delle scelte ha sbagliato molto, innervosendo le schiacciatrici, in particolare Egonu, che infatti è venuta fuori alla distanza, cioè quando Prandi ha fatto un po’ meglio; Sylla, invece, come già successo altre volte, si è esaltata nelle difficoltà: alla fine si è guadagnata il premio di Mvp in virtù dei 19 punti messi a terra (tra cui 1 ace), del 51% in attacco e del 59% in ricezione. Le centrali hanno invece avuto un rendimento discontinuo.
 
Riguardo alla Wash4Green Pinerolo, si deve rammaricare per aver sprecato una ghiotta opportunità di battere per la prima volta, dopo 4 tentativi falliti, la Vero Volley. All’Allianz Cloud, davanti a 2741 spettatori, la compagine guidata da Michele Marchiaro ha disputato una bella partita, soprattutto in difesa, recuperando tanti palloni attaccati in qualche modo dalle lombarde.
 
La cronaca: nel primo set la partita resta in equilibrio solo fino al 4-5. Poi l’Allianz inanella 5 punti (tra cui 2 ace di Cazaute) e allunga a +8 (21-13) grazie ai muri di Folie e Heyrman e ad altri 2 ace di Cazaute. La Wash4Green dimezza lo svantaggio (23-19), ma è troppo tardi per recuperare. Il set viene chiuso 25-20 da Cazaute con un palleggio.
 
Nel secondo set l’attacco delle azzurroblù crolla al 31% con addirittura Heyrman che totalizza 0 punti su 6 attacchi. Tra le piemontesi cresce Storck che mette a segno 8 punti dei 23 complessivi. Si viaggia a braccetto fino al 13-13, quando un punto della palleggiatrice Cambi e un errore di Cazaute creano il “break” che non sarà più recuperato. Il punto del 23-25 è una schiacciata troppo lunga di Egonu.
 
L’andamento del terzo set ricalca quello del secondo. Nonostante gli 8 punti di Egonu le lombarde soffrono i muri avversari (0-4 i muri-punto per le ospiti) e sul 10-10 vedono scappare via le torinesi grazie a un “break” di 4 punti. Un muro di Sylla riporta a -1 la squadra di Gaspari (15-16), ma il “tiraemolla” successivo non vede mai l’Allianz riuscire a riagganciare le pinerolesi. Sul 20-24 Egonu infila 3 punti (schiacciata e 2 ace), però poi manda in battuta la palla in fondo al palasport.
 
Per il quarto set Gaspari propone Rettke dall’inizio per Heyrman. Egonu ripete gli 8 punti del set precedente e Sylla la segue sull’ottimo rendimento in attacco. Nella Wash4Green, invece, crolla Mason, che totalizza 0 su 5 in attacco. L’Allianz vola sul 7-2 trascinata da Sylla e amministra il vantaggio fino alla fine. Il punto del 25-21 lo realizza Egonu con una schiacciata dalla seconda linea.
 
Il tie-break è un giro sulle montagne russe. Gaspari cambia ancora al centro proponendo Candi per Rettke, mentre Marchiaro schiera Nemeth per Mason. La partenza è da brividi per l’Allianz (1-4 e 3-6), che però riesce, anche con un po’ di fortuna, a recuperare e a portarsi sull’8-6. Le piemontesi accusano il colpo, ma poi riprendono fiducia e raggiungono il pari sull’11-11 con un attacco di Sorokaite. Nel finale si prende la scena Egonu, che firma tutti e 4 i punti mancanti della sua squadra contro i 2 di Sorokaite. Chiude così il match a 31 punti.
 
Gara-2 si disputerà domenica prossima (sì, proprio nel giorno di Pasqua…) alle ore 17 a Villafranca Piemonte, casa della Wash4Green Pinerolo.
 
In contemporanea con la partita di Milano si è disputata a Civitanova Marche la gara-5, dunque decisiva, dei quarti di finale dei play-off di Superlega maschile. La Mint Vero Volley ha conquistato le semifinali, e di conseguenza si è qualificata per le coppe europee, espugnando il palasport della Cucine Lube col punteggio di 3-1. Domenica prossima alle ore 18 gli azzurroblù allenati da Massimo Eccheli sfideranno in trasferta l’Itas Trentino, prima classificata nella regular season.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO