A Brugherio il Festival della paternità

paternita2016.jpgBrugherio. Nel week-end del 2-4 settembre si terrà a Brugherio (MB) in via Sant’Anna il IV Festival della Paternità organizzato dalle associazioni di genitori separati coordinate dall’Associazione Lombarda dei Papà Separati.

 «Il dato di oltre 2 milioni di padri separati che non vedono più i loro figli - afferma Domenico Fumagalli, presidente dell’Associazione Papà Separati Lombardia - conferma la necessità di insistere sul tema della bigenitorialità affinché dall’Autorità giudiziaria, e dai servizi sociali, giungano interventi caratterizzati dall’effetto utile all’applicazione della legge sull’affido condiviso e di quanto richiesto dalla Corte dei Diritti dell’Uomo che, anche quest’anno, non ha tardato a condannare l’Italia perché non garantisce ai figli il diritto di visita al genitore non collocatario».

 In tre giorni di convegni, forum , dibattiti intervallati da momenti di intrattenimento musicale e artistico con la presenza del comico Roberto de Marchi e del dj Mitch di Studio 105, si affronteranno i temi della separazione con avvocati, psicologi, esperti e politici fra i quali il consigliere di Regione Lombardia Antonio Saggese (Lista Maroni), relatore della prima legge regionale a favore dei genitori separati.

 

Presenti al Festival anche gli autori del film con Giancarlo Giannini “Mamma non vuole”, di cui saranno proiettate alcune scene in esclusiva e che si ispira alla PAS (Sindrome di alienazione genitoriale), una particolare patologia che nasce da una sorta di “lavaggio del cervello” dei figli per denigrare l’immagine paterna.

Leggi anche

Sagra Abruzzese, ecco il menù

Davide non ce l'ha fatta, il suo cuore grande si è fermato

English Break, lesson 2: a surprise from Malta