I nostri ricordi, ecco case, arredi e attrezzi di tanti anni fa

inostriricordi3.jpg

Concorezzo. Anni di lavoro, di ricerche storiche, di confronto con i nostri anziani. Grazie a questo straordinario intreccio, dal 5 aprile a Concorezzo l'associazione culturale la Presentosa e l'Amministrazione comunale offriranno un emozionante tuffo nel passato. In Villa Zoja (ingresso libero fino al 30 aprile) apre infatti la mostra "I nostri ricordi", con un raro e prezioso campionario di oggetti da lavoro (macchine da cucire Singer, tomboli, arcolaio e tanto altro) ed elementi di arredo. Sicuramente d'impatto l'allestimento di una camera da letto con una cura così ricercata del dettaglio da valere da sola la visita.

inostriricordi2.JPGSabato 5 aprile alle 11,30 è prevista l'inaugurazione ufficiale ma già dalle 10,30 saranno presenti la presidente della associazione Belinda Luciani, il sindaco Riccardo Borgonovo e l'assessore alla Cultura, Identità e Tradizione, Mauro Capitanio.

In settimana sono attese le visite delle scolaresche.

"Quando siamo partiti anni fa con le prime mostre sul passato siamo stati i precursori di tante iniziative simili - spiega Belinda Luciani - Questa sarà una mostra interattiva, perché avremo modo di spiegare e far vedere ai ragazzi tante interessanti attività, a partire da come si faceva e come si può fare ancora oggi il pane in casa. Ringrazio l'Amministrazione comunale sempre attenta a sostenere iniziative che ci consentono di disperere questo straordinario patrimonio di ricordi".

inostriricordi4.jpg

 

Anche il Museo della Scienza di Milano ha aperto una apposita sezione "Ti ricordi?". Qui una galleria: http://www.museoscienza.org/attivita/tiricordi/mostra/. Senza andare fino a Milano, dal 5 al 30 aprile il passato ritorna in Villa Zoja con tutto il suo fascino.

inostriricordi2014.jpg