Chiuso il Basket Concorezzo. Inizia l'era della Pallacanestro Concorezzo. Con qualche rebus da sciogliere

b_450_500_16777215_00_images_basketconcorezzoaddio.jpeg(2) Concorezzo. Il Basket Concorezzo non c'è più. Per fortuna solo nel nome. Troppi gli indizi che erano nell'aria. L'annuncio (vedi foto) sul sito Internet di una stagione NUOVA, l'intervista del direttore sportivo, Andrea Soglio, che parlava di "morte del basket, ma non della pallacanestro", infine, dalle colonne di concorezzo.org, il preavviso di un comunicato stampa da parte del presidente Guido Brambilla.

Cosa sia successo nei dettagli è ancora tutto da chiarire, ma da quanto ha verificato concorezzo.org la notizia principale è certa:nel calendario della FIP, la Federazione italiana pallacanestro, il Basket Concorezzo non ci sarà perché non è stato iscritto. Tabula rasa. Niente promozione (il campionato 2011-2012 si era concluso con 36 punti e un discreto piazzamento nella metà alta della classifica). Lanuova società, che punta molto sul settore giovanile dal minibasket all'under 19 (basta navigare sul sito basketconcorezzo.it per gustare le foto delle imprese dei giovani cestisti biancorossi), avrebbe comunque incassato anche la fiducia di tutta la prima squadra, che dovrà ripartire con orgoglio e voglia di fare dalla Prima divisione. Una decisione difficile, ma ponderato e soprattutto condivisa con lo splendido mondo delle famiglie degli atleti, legatissimi anche alla sfera educativa di questa disciplina.

REBUS. Il comunicato stampa ufficiale, preannunciato da Brambilla che resta solidamente alla presidenza della nuova società, potrebbe chiarire meglio le ragioni di questa svolta. Non sono da escludere divergenze con l'ex patron e sponsor del sodalizio, Luca Ruisi del Gruppo Fillegno (il Basket Concorezzo aveva la propria sede legale al 34 di via Monte Rosa, dove ha sede lo storico store del legno e dell'arredamento), che sedeva nel diretto della società. Ma è solo una ipotesi. Ora la Pallacanestro Concorezzo è alla ricerca di piccoli sponsor per sostenere soprattutto le spese del settore giovanile. La politica si sarebbe già mossa, anche per agevolare (economicamente)l'accesso alle strutture comunali. Quanto ad eventuali contributi della pubblica Amministrazione, bisognerà seguire il normale iter di presentazione in comune di Statuto e bilanci.

b_230_220_16777215_00_images_basketconcorezzo.jpegConcorezzo. "Forse morità il Basket Concorezzo, ma questo non significherà la morte della pallacanestro a Concorezzo". Parole pesanti come macigni quelle rilasciate pochi giorni fa dal direttore sportivo Andrea Soglio ad un settimanale locale. Non è bastata una stagione ottima, soprattutto nel settore giovanile, per rimettere in buone acque una società che da sempre deve fare i conti con la cassa. E così, come un fulmine a ciel sereno (per lo meno per chi sta fuori dal parquet) ecco la candida ammissione del ds che ha parlato anche di incontri con l'ex presidente Ruisi e con il sindaco Riccardo Borgonovo per illustrare lo stato dell'arte.
Intanto lo scorso 29 giugno i soci e gli atleti si sono ritrovati per l'assemblea ordinaria dove sono stati rinnovati i vertici e illustrata la situazione da parte del presidente, Guido Brambilla

"Solo due righe giusto per chiarire e non "spaventare" nessuno - è intervenuto poco fa dalle colonne di concorezzo.org il presidente Brambilla - Chiude solo il nome Basket Concorezzo, ma la pallacanestro a Concorezzo non muore, anzi si fortifica".
A breve uscirà il comunicato ufficiale sul sito del Basket Concorezzo, l'unica voce ufficiale dell'associazione.