La Vero Volley si inchina ai campioni del mondo in carica

fernandokrelingcachopa.jpg

VERO VOLLEY-SIR SAFETY SUSA PERUGIA 0-3
 
Non inganni il parziale dei set: la Vero Volley ha lottato contro i campioni del mondo in carica della Sir Safety Conad Perugia fino al termine per tutte e tre le frazioni di gioco, mostrando un’ottima condizione in questi play-off per il 5° posto, che assegneranno l’unica “card” disponibile per l’Italia in Challenge Cup, la terza coppa europea. La squadra allenata da Massimo Eccheli ha pagato dazio agli umbri solo nei finali di set, quando l’ormai esperto palleggiatore Giannelli, votato Mvp del match (6 punti di cui 2 ace), ha alzato palloni a ripetizione a chi garantiva un’alta probabilità di punto, dunque perlopiù a Herrera. Nonostante la formazione guidata da Andrea Anastasi sia zeppa di campioni, infatti, qualcuno non ha offerto un rendimento di alto livello, come ad esempio Solè, Flavio e Semeniuk. Del resto per una compagine “stellare”, che aveva dominato la regular season (mentre la Vero Volley era arrivata settima), disputare i play-off per il 5° posto anziché le semifinali dei play-off scudetto è un colpo duro da assorbire mentalmente.
 
In un’Arena di Monza semideserta in rapporto al livello del match (solo un migliaio gli spettatori presenti) la Vero Volley inizia bene: alla battuta a rete di Fernando Kreling seguono infatti due muri di Szwarc (a fine parziale il computo dei muri-punto sarà di 4-1 per i lombardi). Il canadese è in forma e chiude il set con 7 punti, insufficienti però per far vincere la sua squadra. Dall’altra parte della rete, nonostante il misero 17% in attacco di Semeniuk, c’è Herrera che scalda la mano, mettendo a referto 5 punti. Gli umbri si staccano sul 4-4, ma i padroni di casa non mollano la presa e si mantengono al massimo a 3 punti di distanza. Sul 15-18, però, Giannelli con un muro, Herrera con una schiacciata dalla seconda linea e Russo con un ace portano a +6 la Sir Safety Susa. Maar, il subentrato Grozer e Galassi (ex della contesa assieme a Zimmermann, Beretta e Plotnytskyi) dimezzano lo svantaggio, ma una battuta lunga del canadese chiude il parziale (22-25).
 
Per il secondo set il subentrato Marttila viene confermato per l’opaco Davyskiba. Si sveglia Leon (6 punti), ma ciò nonostante la Vero Volley tiene botta e arriva spalla a spalla ai perugini fino al 18-18, quando un “break” di 4 punti degli ospiti ipoteca il parziale. 2 punti di Galassi e un errore di Flavio riaccendono speranze, stroncate però dal subentrato Plotnytskyi, che schiaccia il punto del 22-25.
 
Per il terzo set Eccheli conferma il subentrato Zimmermann in regia, mentre Anastasi propone Russo per Solè al centro. Semeniuk torna a non incidere (18% in attacco) e riesplode Szwarc, che mette la firma su 8 punti. L’avvio è difficoltoso (0-3), ma la Vero Volley ha voglia di battagliare e agguanta gli umbri già sul 6-6 per poi scavalcarli di 3 lunghezze. Sul 14-10 arriva la reazione della squadra di un nervoso Anastasi, che impatta a quota 16 e a sua volta scavalca di 2 punti. Szwarc tiene a galla i locali e con 2 punti (schiacciata ed ace) va in battuta per il set-ball (24-22). Russo con un attacco e Semeniuk con un muro ne annullano 2. Poi, dopo altri 3 set-ball annullati alla Vero Volley e dopo che i lombardi annullano 2 match-point alla Sir Safety Susa, arrivano un attacco e un ace di Herrera che chiudono il set sul 29-31 e la partita sullo 0-3.
 
La Vero Volley tornerà in campo sabato prossimo alle ore 19.30, sempre all’Arena di Monza, contro la Pallavolo Padova, che da decima in regular season è riuscita comunque a qualificarsi a questa fase eliminando nel girone preliminare la Top Volley Cisterna che era arrivata nona. Salvo colpi di scena sarà l’ultimo match casalingo stagionale dei verdeblù.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO