Oddio l'oblio, l'ultimo ululato degli ULF

ULULA&LaForesta BAND.jpg

Milano. Forse non hanno voluto scomodare  Petrarca («Passa la nave mia colma d'oblio») o Foscolo («Involve tutte cose l'obblio nella sua notte»), ma con il loro ultimo brano, gli ULF (Ulula&LaForesta) toccano in maniera ironica e coinvolgente un tema quanto mai attuale. Oddio l'oblio è il titolo dell'ultimo singolo della band che anticipa il disco in uscita la prossima estate. In tre minuti di rock e sonorità non convenzionali, la band capitanata da Lorenzo Garofalo (Ulula) riesce a far entrare in testa l'ironia del ritornello ("Oddio l'oblio, ci sono dentro anch'io), facendoci letteralmente cadere dentro gli ascoltatori, accompagnati da un ritmo incalzante e coinvolgente. Un brano leggero, piacevole e che, a dispetto del titolo, tende dalle prime note a restare ben impresso in mente e a farsi canticchiare. Oggi l'oblio corre abbracciato stretto alla velocità della Rete: le nuove paure prendono il nome da acronimi inglese come la Fomo (fear of missing out, la paura di essere tagliati fuori, di perdersi gli ultimi aggiornamenti social di vip e amici) o la Fobo (fear of being offline, paura di essere offline, senza segnale). E allora, oddio l'oblio, viva l'oblio!

 

LA BAND

Il progetto nasce a Milano nel 2016, quando Lorenzo Garofalo (in arte ULULA) incontra tra i banchi del CPM Music Institute quelli che diventeranno i componenti de LaForesta: il concorezzese Andrea Mandelli, Filippo Maria Chiarini, Maximilian Agostini, e Simone Carradori.

L’obiettivo del gruppo è quello di accompagnare la voce e i testi del cantautore, con influenze Rock e Folk, alla ricerca di un sound non convenzionale, contaminato da generi diversi e senza l'esclusione di sonorità contemporanee. Seguiranno alcune esibizioni live, tra cui Ohibò di Milano, il festival River di Verona e una partecipazione a Sofar Sounds Verona. Nell’estate 2017 arriva il primo tour, chiamato “Estate Povera”, che porterà la band ad esibirsi in più di 15 città Italiane tra cui Bologna, Firenze, Rimini, Verona e Bergamo. Con poco distacco un altro mini-tour chiamato “BLACKINVERNO” presenterà esibizioni a Torino, Concorezzo (MB), Rimini, Loano(SV) e Milano.

Nel Gennaio 2018 si concludono le registrazioni del primo EP, prodotto da Max Elli e registrato in presa diretta. L’uscita del primo lavoro di ULULA & LaForesta, prevista per il 10 Maggio 2018, sarà anticipata dall’uscita del primo singolo “Lacerba” e del relativo videoclip, in data 1 maggio.

Quasi contemporaneamente avviene la splendida collaborazione con la cantante Miele e il produttore Lorenzo Cazzaniga per la rivisitazione di un brano di ULULA & LaForesta (Un Uomo e Una Donna), già presente nell’EP ma riprodotto da Lorenzo Cazzaniga, e con il contributo vocale di Miele. Non mancheranno inoltre diversi live nel nord Italia con la cantante siciliana.

Con l’arrivo del 2019 ULULA & LaForesta entrano al Core-T-Zone studio di Diego Maggi, per la registrazione e coproduzione del nuovo disco. Un'altra bellissima collaborazione sarà nel Febbraio 2019 durante le registrazioni, preparando in parallelo il live per il secondo disco di Chiara Dello Iacovo, prestandosi come band alla cantautrice Astigiana.

Con lei diverse date nella primavera 2019 tra cui : Livorno , Milano , Verona e Bologna.

Il 17 gennaio 2020 è uscito ODDIO L’OBLIO: primo singolo con Videoclip estratto dal Nuovo Disco la cui pubblicazione anticiperà l’estate del 2020.

ULULA - voce, chitarra acustica, chitarra elettrica

SIMONE CARRADORI - chitarra elettrica

MAXIMILIAN AGOSTINI - tastiere

ANDREA MANDELLI - basso elettrico

FILIPPO MARIA CHIARINI - batteria

ODDIO L'OBLIO - SCHEDA

Titolo del brano: ODDIO L’OBLIO

Artista: ULULA & LaForesta

Data di Pubblicazione: 17/01/2020

Scritto e Suonato da ULULA & LaForesta.

Registrato al Core-T-Zone Studio (Milano).

Co-prodotto da Diego Maggi con ULULA&LaForesta.

Mixato da Diego Maggi al Core-T-Zone Studio.

Masterizzato da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering (Varese).

Disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Ascolta o acquista: Spotify Amazon Music

Prevista Pubblicazione VideoClip per il 29 gennaio 2020.

ULF_ODDIO L'OBLIO CopertinaSingolo.jpg